Servizi

SCHEDA RIASSUNTIVA – ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

Ambulatori infermieristici – Trasporti Anziani e disabili – Biblioteca – Gruppo di Lettura – Corsi di pittura – Coro – Incontri culturali – Spettacoli teatrali, concerti – Attività motoria – Passeggiate della salute – Balli di Gruppo – Manifestazioni varie – Gite, tour e soggiorni

Su tutte queste attività dell’Associazione delibera un Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei Soci ogni tre anni e allargato alla partecipazione di altri Volontari. L’Associazione è aperta a tutti gli anziani che possono trovare un ambiente che li interessa e consente loro di evadere dalla quotidianità che spesso genera solitudine.

AREA SANITA’

Ambulatori infermieristici: tre sono gli ambulatori che sono gestiti dall’Associazione “La Famiglia”: ambulatorio di Schio SS. Trinità che opera presso il Centro Civico del Quartiere n. 3, ambulatorio di Magrè che opera presso La Filanda, ambulatorio di Poleo che opera presso il Rustico Pettinà del Caile (Centro Civico del Quartiere n. 2). Due sono aperti tutte le mattine dal lunedì al venerdì e uno è aperto la mattina del martedì e giovedì. Sono frequentati dagli anziani per iniezioni, misurazione della pressione e piccole medicazioni. Vi operano in totale 27 volontari dei quali 12 infermieri professionali, 2 crocerossine, 13 infermiere generiche.

Auto Mutuo Aiuto: è’ un’iniziativa introdotta dall’Associazione da circa vent’anni per aiutare gli anziani a superare i problemi legati al disagio derivante da mutamenti delle condizioni di vita anche radicali, che provocano isolamento, difficoltà di relazione, tristezza e insicurezza.
Coordina il Gruppo una facilitatrice.

Trasporti anziani e disabili: le persone che vogliono frequentare il centro anziani e hanno problemi di deambulazione e gli anziani e disabili, che hanno necessità di raggiungere ospedali e cliniche per terapie varie, possono contare sul servizio di un PULLMINO e di due FIAT DOBLO’.

AREA CULTURALE

Biblioteca: è in funzione dal 2001 e ora conta circa 3000 libri di narrativa a disposizione di tutti gli anziani.

Gruppo di Lettura Letture …in Famiglia. Il Gruppo si è costituito nel marzo 2019 ed ora conta una trentina di anziani appassionati lettori. Ha sottoscritto e inoltrato al Servizio Bibliotecario di Schio – Archivio Fondi Storici – il documento “Patto della lettura per la Città di Schio”, aggiungendosi ad altri Gruppi di Lettura esistenti a Schio che si trovano per leggere e commentare racconti e libri di vari autori e poeti.

Corsi di pittura: vengono organizzati annualmente due corsi di pittura, uno in primavera e uno in autunno, ai quali partecipano parecchi anziani che, armati di tavolozza e pennelli, si impegnano a creare le loro opere d’arte.

Coro: circa 15 anziani, che fanno parte dell’Associazione, costituiscono il Coro “La Famiglia” che anima le sante messe in parrocchia e fuori parrocchia. Il canto facilita l’aggregazione delle persone e la musica dà allegria, serenità e gioia di vivere.

Incontri culturali: vengono organizzati mensilmente, ad eccezione del periodo estivo, incontri di carattere formativo-culturale in occasione dei compleanni dei Soci. Agli incontri hanno partecipato in questi ultimi anni medici specialisti in cardiologia, oculistica, diabetologia, dermatologia, ginecologia, dietologia, un erborista, scrittori, storici, filosofi, giornalisti, registi, avvocati, notai e altri specialisti.

Spettacoli teatrali, concerti: sono attività culturali che l’Associazione organizza per mantenere vivo, soprattutto negli anziani, l’interesse culturale per il teatro e la musica.

AREA LUDICO-SPORTIVA

Attività motoria: vengono promossi e organizzati da una Palestra di Schio, presso la nostra sede (Salone Teatro del Centro Parrocchiale), tre corsi di ginnastica psicomotoria per la terza età (due lezioni settimanali) che iniziano nella prima settimana di ottobre e si concludono alla fine di aprile.

Passeggiate della salute: sono iniziative, oltre 20/anno, che contribuiscono a far conoscere a tanti anziani il bellissimo territorio di Schio ricco di boschi e contrade, nonché i territori confinanti con il nostro Comune. Sono 15 i volontari che, esplorata la fattibilità dei sentieri prima della data stabilita per ciascuna passeggiata, fanno da accompagnatori al gruppo di anziani, almeno due accompagnatori per ogni passeggiata. Il moto fa bene non solo al corpo ma favorisce la socializzazione delle persone.

Balli di Gruppo: tre volontari, esperti in ballo, insegnano, attraverso i balli di gruppo, a muoversi con scioltezza.

Manifestazioni varie: oltre alla tombola, al gioco delle carte e alla proiezione di film, si organizzano nel corso dell’anno alcune feste che sono importanti perché diventano momenti di socializzazione. Le persone escono dalla routine quotidiana ed entrano in un mondo che offre diversi stimoli, occasioni di incontro e di confronto. Le feste dedicate alle persone anziane in un anno sono diverse: gustosi pranzetti, la festa di primavera e la festa d’autunno. Non mancano le feste per l’anziano di carattere religioso con la celebrazione della Santa Messa, il giorno di Santo Stefano e il Lunedì di Pasqua, animate, nel canto, dal Coro “La Famiglia”.

AREA TURISTICA

Soggiorni marini, Gite e tour: avvalendosi delle proposte e dell’organizzazione tecnica di alcune agenzie viaggio, l’Associazione propone gite turistiche da mezza e da una giornata, tour in Italia e all’estero e soggiorni marini, iniziative alle quali gli anziani partecipano volentieri, perché viaggiare in gruppo è più piacevole, soprattutto se il gruppo è formato da conoscenti, da amici e da coetanei. La vita sociale diventa più attiva e soprattutto si esce dalla solitudine e si scambiano esperienze.